Donne Italiane

Laura

< Guarda la Gallery

∧Guarda la Gallery

 

Il progetto Donne Italiane – Nate in Italy nasce con il primo ritratto alla canzone “La geografia del mio cammino” di Laura Pausini. In onore ai suoi studi in arte ceramica svolti a Faenza ho scelto questo materiale. Alcune piastrelle si possono aprire mostrando teche che contengono oggetti simbolici di tappe e personaggi chiave delle sua carriera artistica. Il testo della canzone è impresso nella ceramica e si può ascoltare il brano attraverso QR Code.

Elisa

< Guarda la Gallery

∧Guarda la Gallery

 

La canzone ritratta di Elisa è “Qualcosa che non c’è”. Il testo è riportato nell’installazione che simboleggia un grande sole e corpo cellulare tempestato di mosaici. Frammenti di piastrelle dipinte raffigurano l’artista in momenti della sua vita, in particolare l’infanzia e quel giorno in cui ha deciso che avrebbe fatto “sognare il mondo con la musica”.

Giorgia

< Guarda la Gallery

∧Guarda la Gallery

 

La canzone ritratta di Giorgia è “Quando una stella muore”. È nata così questa stella marina adagiata su una galassia raffigurata su piastrelle ceramiche. Il testo della canzone appare luminescente fra le stelle grazie all’uso di luci Wood.

Gianna

< Guarda la Gallery

∧Guarda la Gallery

 

La canzone che ho scelto per Gianna Nannini è “Donna D’Onna” da lei stessa composta insieme a Isabella Santacroce in occasione del concerto benefico “Amiche per l’Abruzzo” del 2009. Ho cercato di realizzare “Un letto così grande che copre la città d’Amore” interamente in ceramica utilizzando mattoni, grandi lastre sovrastati da una delicata coperta di porcellana assemblata con filo di lana.

Fiorella

< Guarda la Gallery

∧Guarda la Gallery

 

La canzone scelta è “Torneranno gli angeli” cantata da Fiorella Mannoia. Raffigura una finestra con due grandi ali alle quali sono appese piume in porcellana. Su ogni piuma sono incise qualità: sincerità, amore, fiducia, umiltà, speranza, coraggio, aspirazione, perseveranza, unione, gioia, giustizia, ricettività, comprensione, perdono, dono di sé, equanimità, gratitudine, forza, generosità, consolazione, progresso, verità.